Sistemi domotici
Sistemi tecnologici per la vostra “casa intelligente”
Ne abbiamo sentito parlare tantissime volte, ma magari non ci siamo mai soffermati a chiederci:
- Cos’è la domotica?
- Quali sono i vantaggi di questa tecnologia?
- Come posso trasformare la mia casa o la mia azienda da tradizionale a domotica?
Cos’è la domotica?
La parola domotica deriva dal latino “domus” ovvero casa e si riferisce ad una disciplina che si occupa dell’applicazione di tecnologie che rendono “intelligente” un edificio, in grado cioè di gestire in autonomia tutti o alcuni impianti tecnologici.
Un impianto domotico permette di controllare anche a distanza l’automazione di tutti gli impianti di un edificio, dall’illuminazione al riscaldamento e climatizzazione, dal controllo dei sistemi di allarme e degli elettrodomestici, dall’irrigazione del giardino alla videosorveglianza.
Quali sono i vantaggi della domotica?
La domotica ha lo scopo finale di migliorare la qualità della nostra vita realizzando sistemi integrati che ci permettano di vivere più comodi, più sicuri e con un notevole risparmio energetico.
I vantaggi sono particolarmente evidenti quando ad utilizzarli sono persone anziane o non autosufficienti che possono, grazie a questi sistemi di automazione, effettuare in completa autonomia operazioni anche piuttosto complesse.
Come posso trasformare la mia casa da tradizionale a intelligente?
Puoi farlo installando sistemi domotici che altro non sono che impianti elettrici evoluti. La nostra lunga esperienza nella progettazione di impianti elettrici Roma , ci permette di comprendere le immense opportunità che un impianto domotico può offrire: gli impianti tradizionali, infatti, non sono in grado di interagire e possono essere azionati tramite comandi a sé stanti che, ad esempio, ci permettono di accendere o spegnere la luce.
I sistemi domotici, invece, permettono una gestione coordinata di tutti i dispositivi tramite un sistema di controllo centrale con cui l’utente comunica attraverso specifici comandi azionati da tastiere o piccoli computer.
Una volta realizzato, un impianto domotico può essere integrato a partire dalle componenti principali senza far ricorso ad opere murarie.
L’unica necessità per sfruttare al massimo le potenzialità di una smart home è avere una connessione internet veloce ed efficiente all’interno della casa, la cosa migliore sarebbe una connessione in fibra ottica. E poi grazie alla casa intelligente potrai godere di comfort e risparmio energetico, che puoi incrementare scegliendo tra i fornitori di energia, il più conveniente e il più adatto alle tue esigenze.
La nostra azienda progetta e realizza per voi impianti domotici personalizzati secondo le vostre esigenze.
Richiedi un preventivo gratuito